ALLA SCOPERTA DEL
PATCHWORK

  

Prima di iniziare il lavoro vorrei precisare alcune cose sul contenuto di questo manuale.
La parte presa maggiormente in esame è la spiegazione pratica dei lavo- ri: il modo di tagliare, di cucire, di assemblare, di trapuntare un Quilt.
La parte storica, volutamente, è solo accennata.
La maggior parte dei lavori che vedrete non sono stati cuciti per il li- bro, ma fanno parte dí una mia ricerca personale: non ho affrontato tutti i tipi di lavorazioni a nostra disposizione, ma ho cucito le cose che al momento mi piacevano di più.
Altra precisazione: parte dei lavori, sí legge dalle date, sono oggetti già in uso da anni, ed hanno già raggiunto quella «patina» vissuta che ne accresce la bellezza! Ognuno di questi è stato pensato per una specifica persona o per un'occasione particolare o per beneficenza; non ho mai venduto niente, mi sembra quasi che facciano parte di me...
Ancora: quel detto americano Coloro che dormono sotto un Quilt, dormono sotto una coperta d'amore è scritto nel mio DNA.
Non riesco a cucire a caso, ma nel cucire un Quilt, anche piccolo, per qualcuno, ogni punto mi sembra un pensiero d'amore! ! ! Buon lavoro!

Ariella    

Un manualle dal testo chiaro e preciso, con istruzioni passo per passo, con disegni e fotografie di tutti i passaggi esecutivi per imparare come tagliare, cucire, assemblare un quilt, dal più semplice al più complesso. Trenta lavori originali di varie difficoltà, eseguiti con le tecniche più moderne, in centimetri, per aiutare chi si avvicina al mondo del patchwork.

 

Alcuni esempi: