IO MEDICO TU MUTUATO   

Gags  intercalate da  12  splendidi disegni di    Bruno  Bozzetto
Racconti intercalati da "precari" disegni di Gianfranco Panvini

In tanti anni di indefessa professione medica sono capitate e continuano a capitare situazioni dolorose, tragiche, pietose, ma per fortuna anche umoristiche.

Proprio per sdrammatizzare il lato prettamente professionale, ho raccolto le storielle più divertenti, le situazioni più buffe a carico di medici (me per primo) e pazienti, senza per questo voler mancare di rispetto né agli uni né agli altri. Del resto, un po' di buonumore può far parte di una sana e genuina terapia.

Poiché il rapporto che si instaura tra i medici e i pazienti è simile ovunque, può capitare (e sicuramente sarà capitato) che qualche gag raccontata in questo libro sia accaduta (uguale o quasi) ad altri medici e altri pazienti: me ne scuso in partenza ribadendo tuttavia l'affermazione che tutto quanto descritto nel libro è frutto della mia lunghissima militanza nel settore.

Questo libro, che parla di medicina, di medici, di malattie, di pazienti e "mutuati", non è un libro scientifico. Non è neppure un libro serio: chi volesse trovarvi qualche nozione medica o qualsiasi tipo di insegnamento morale o elevazione dello spirito resterebbe deluso, deve cercare altrove.

Come diceva il grande Jerome K. Jerome, "Questo libro non eleverebbe una mucca". Nel mio intento il libro ha un solo scopo: farci sorridere bonariamente dei nostri piccoli mali quotidiani.

Se in questo ho raggiunto lo scopo, ne sono felice.   


Gianfranco Panvini     

Un sentito ringraziamento al grande Bruno Bozzetto che oltre a fornirmi i suoi splendidi disegni sulla Sanità ha avuto la pazienza di "correggere" i miei puerili disegnini.
Dedico questo libro a tutti i miei pazienti passati e presenti. In quanto a quelli futuri... Beh, non so se dopo l'uscita di questo libro ne avrò ancora